Concrete: software per l'ingegneria strutturale

Padova, 6 agosto 2004

Newsletter #26

 

Per informazioni su un programma:      

 

Abbiamo definito la data del prossimo corso di istruzione sulla nuova normativa. Nonostante tantissimi Ordini Professionali abbiano attivato corsi in proposito, spesso con trattazioni eccessivamente accademiche, pensiamo sia molto utile un approccio più pratico ai concetti ed ai dettagli che sono stati introdotti dalla Ordinanza n.3274 e che ne costituiscono i fondamenti anche per i futuri sviluppi. Il relatore sarà come sempre l'ing. Nulli.

Ricordo che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 9 al 20 agosto. In tali date sarà garantito il funzionamento del servizio di assistenza solo per casi urgenti.

Buone vancanze!

 

Concrete srl
Ing. Gianni Bizzotto

 

Se la presente e-mail non è visualizzata correttamente accedere alla sua versione web.

 Offerta d'Estate 2004

Una nuova opportunità riservata a chi lavora nel mese di agosto. Acquista un prodotto Concrete con uno sconto straordinario del 15+2%. Non devi far altro che scaricare il modulo d'ordine, compilarlo e spedirlo via fax assieme alla ricevuta del pagamento: ti sarà recapitato verso la fine del mese. Approfittane ora, hai tempo solo fino al 22 agosto.

L'offerta è valida per ordini pervenuti via fax tra il 7 ed il 22 agosto. Ordini pervenuti in altre date, incompleti o errati non saranno evasi. L'offerta non è cumulabile a nessuna altra forma di scontistica e prevede la completa accettazione delle condizioni riportate. La spedizione del materiale verrà effettuata a partire dal 23 agosto. I prezzi di riferimento sono quelli riportati nel listino in vigore. L'offerta è valida solamente per i prodotti e pacchetti a listino con l'esclusione di upgrade, aggiornamenti, etc. e IntelliCAD.

 

 Club Concrete

Riceviamo e con molto piacere segnaliamo una struttura industriale sviluppata con SISMICAD e l'Ordinanza n.3274 dall'ing. Gardoni di Parma e lo studio Cavestro e Bortoletti di Padova.

Chi desiderasse segnalare qualche interessante struttura calcolata con uno dei nostri prodotti può mandare una mail con in allegato delle immagini oppure direttamente il file archivio di SISMICAD a club@concrete.it con una breve descrizione dell'opera. Sarà nostra cura redigere la pagina web e segnalarla.

 

 Tips & Tricks

Si possono inserire dei carichi concentrati in una piastra senza suddividerla in più parti in corrispondenza di quel punto?

A priori no: bisogna suddividere la piastra in più piastre contigue più piccole che abbiano nel punto di applicazione del carico concentrato un filo ed uno spigolo in comune.

Esiste però una procedura per utenti esperti che consente di farlo. Se ad esempio si è già completata una struttura e si scopre in corso d'opera di dover inserire uno o più carichi concentrati in una piastra, può essere disagevole cancellarla, inserire nuovi fili e inserire altre nuove piastre contigue. Queste operazioni servono ad assicurare che il carico concentrato sia riferito ad un filo e che su quel filo ci sia un nodo comune alla piastra.

Per ovviare rapidamente al problema basterà, nell'Input da disegno, cliccare su UtilitààAnteprima nodi mesh. Così facendo si importerà nel file dwg dell'input un insieme di punti di Autocad che rappresentano la posizione dei nodi della mesh che crea SISMICAD sulla base delle impostazioni presenti su InputàDatabaseàDati per elementi finiti

Ora, esattamente su uno di quei punti, con lo snap ad oggetto Nodo attivato, si potrà inserire un filo (o un nodo 3D) e successivamente il carico concentrato assicurandosi, senza suddividere la piastra, la corretta attribuzione del carico. 

Ovviamente quel carico dovrà essere posizionato dove cade un nodo. Spesso l'approssimazione della posizione può essere accettabile ma qualora non lo fosse basterà garantirsi una meshatura più fitta agendo sui parametri di controllo della stessa. 

 

Ferri di armatura disegnati con raggi di curvatura?

Una nuova funzionalità di RCCAD consiste proprio in questo: disegnare i ferri di armatura di elementi strutturali considerando l'effettivo raggio di curvatura che dovrebbero avere in funzione del loro diametro.

In particolare è possibile vedere disegnate le barre di armature o le staffe con raggi di curvatura settabili separatamente o anche nulli.

La figura di esempio qui a lato rappresenta un particolare costruttivo nel quale con RCCAD si sono definite le staffature ed i ferri longitudinali della sezione in cemento armato evitando di inserire le quote per chiarezza.

Questa caratteristica è assai interessante soprattutto nel caso di travi con sezioni piccole o irregolari che costringono ad un confinamento del calcestruzzo tale da condizionare anche la posizione dei ferri longitudinali. Si comprende quindi quanto possa essere utile in fase di progettazione avere una utility che consenta di avere subito sotto agli occhi il corretto posizionamento delle armature.

Nella distinta analitica dei pezzi verrà comunque considerato uno sviluppo delle barre che considera solamente la lunghezza della barra di armatura considerata come costituita da elementi rettilinei.

 
 Memo

Newsletter precedenti

Chi desidera rivedere i numeri precedenti della newsletter può farlo accedendovi via web:

newsletter #1 newsletter #2 newsletter #3 newsletter #4 newsletter #5 newsletter #6
newsletter #7 newsletter #8 newsletter #9 newsletter #10 newsletter #11 newsletter #12
newsletter #13 newsletter #14 newsletter #15 newsletter #16 newsletter #17 newsletter #18
newsletter #19 newsletter #20 newsletter #21 newsletter #22 newsletter #23 newsletter #24
newsletter #25

Richiedi la trattazione di un argomento

Per richiedere la trattazione di qualche particolare applicazione dei programmi Concrete, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo wishlist@concrete.it . Da tutte le e-mail pervenute saranno scelti gli argomenti da trattare sui prossimi numeri.

 Agenda


Ultimo CD di installazione disponibile: CD 2004A del mese di giugno 2004.

Ultime patch disponibili: del 27 luglio su SISMICAD, BEAMCAD, BULKCAD, SLOPECAD, STEELDWG. Ulteriori informazioni (solo per utenti in manutenzione).

Prossimo appuntamento fieristico: SAIE 2004, Bologna, dal 13 al 17 ottobre. Ulteriori informazioni...

Prossimo corso disponibile: SAIE Bologna, mercoledì 13 ottobre 2004 dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Ulteriori informazioni e iscrizioni...

 

La presente comunicazione viene inviata agli iscritti alle newsletter presenti nel database clienti di Concrete srl. Se si desidera aggiornare i propri dati o rinunciare a ricevere questo genere di comunicazioni, è possibile in qualsiasi momento comunicarlo all'indirizzo di posta elettronica privacy@concrete.it .