ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
049 8788321

support@concrete.it

AREA UTENTI

Edificio a torre in cemento armato a Jesolo

Portfolio Club Concrete
By Gianni Bizzotto 4 mesi ago
Home  /  Portfolio Item  /  Edificio a torre in cemento armato a Jesolo

Progetto di un edificio a torre in cemento armato a Jesolo

L’intervento riguarda un edificio a torre in c.a. con alcuni elementi metallici dell’altezza di circa 50 m. fondato su platea e pali trivellati.

La struttura pur trovandosi in zona sismica 4, data la sua rilevanza è stata analizzata come “sismica”.

Le sollecitazioni determinanti sono comunque quelle dovute al vento ed agli effetti termici stagionali implementati nel modello di Sismicad 11 mediante una variazione termica uniforme. Modificando poi il modulo elastico del materiale si è potuto tenere conto di parte degli effetti viscosi delle deformazioni a lungo termine sulle strutture a sbalzo.

Ai fini della resistenza al fuoco è poi stata condotta una verifica di tipo analitico su tutti gli elementi strutturali mediante Thermocad il quale ha permesso di stabilire il corretto copriferro eliminando la necessità di qualsiasi protezione aggiuntiva sulle strutture.

Il progetto ha gestito anche il dimensionamento di un parapetto per terrazze con montanti a sagoma particolare da realizzare con piatto tagliato al laser. Ricalcando dal modello Autocad la sagoma del montante e della sua flangia di attacco all’interno di Sismicad 11, è stato possibile modellare interamente l’elemento completo anche dei tasselli di ancoraggio al cordolo, poi mediante l’analisi del modello (deformate e tensioni ideali alla Von Mises) è stato effettuato il corretto dimensionamento e ottimizzato gli spessori del materiale per l’economia della grossa fornitura.

Il dimensionamento di una scala metallica da realizzare in acciaio con gradini in vetro è altrettanto stato gestito con Sismicad. Dal modello Autocad è stata derivata tutta la sagoma tridimensionale della struttura e della sua flangie di attacco trasferendo poi il modello all’interno di Sismicad 11, è stato possibile modellare interamente l’elemento completo anche dei tasselli di ancoraggio al cordolo, poi mediante l’analisi del modello (deformate e tensioni ideali alla Von Mises) è stato effettuato il corretto dimensionamento e ottimizzato gli spessori del materiale.

Studio ZeRO+ Via C. Battisti, 93/A, 30016  Jesolo (VE), Tel.  0421.351197 – www.zeropiu.org

 

this work was shared 0 times
 000