ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

Registrazione

AREA UTENTI

Corso AITEF su sicurezza sismica e strategie di intervento

By Gianni Bizzotto 4 settimane fa
Home  /  Corsi  /  Corso AITEF su sicurezza sismica e strategie di intervento

Concrete partecipa al corso di formazione AITEF:

SICUREZZA SISMICA DI EDIFICI ESISTENTI IN C.A. E IN MURATURA E STRATEGIE DI INTERVENTO: CASI DI STUDIO

Questo corso è interamente dedicato all’analisi approfondita di casi di studio reali, relativi alla valutazione dello stato di fatto e alla conseguente progettazione dell’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato e in muratura. I casi di studio presentati sono stati selezionati dai singoli docenti e tecnici, sia per la loro rappresentatività, sia per le strategie di intervento adottate, tradizionali e innovative. I singoli progetti di intervento saranno analizzati nel dettaglio, a partire dalle scelte di modellazione e analisi, fino ad affrontare la questione fondamentale dell’individuazione della strategia ottimale per l’intervento di miglioramento o adeguamento. Spesso il professionista si trova di fronte a strategie alternative che consentono, con soluzioni tecniche diverse, il perseguimento degli obietti prefissati con eguale efficacia. Alcune di queste strategie mirano all’incremento della capacità, altre invece alla riduzione della domanda, altre si basano su un approccio ibrido. Per ciascuno dei casi esaminati, sarà analizzato con senso critico il percorso progettuale seguito, con particolare attenzione ai criteri di scelta ed alle modalità applicative della soluzione di intervento adottata. L’approfondimento dei diversi progetti darà anche l’opportunità ai professionisti di conoscere strategie di intervento meno consuete e di aggiornarsi in merito alle costanti innovazioni in campo tecnico, ma anche legislativo, con riferimento alle novità fiscali del decreto “Superbonus”. Le lezioni saranno tenute da docenti di Università italiane e da tecnici di Aziende nei settori del software per l’analisi strutturale, del monitoraggio/diagnostica e delle tecniche di intervento.

Introduce il corso: Massimo Sessa, Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Proff. Domenico Liberatore, Enzo Martinelli, Giorgio Monti, Nicola Nisticò, Stefano Pampanin, Roberto Realfonzo.

Il corso è di 32 ore, frazionate nelle giornate dal 11 al 29 ottobre 2022. Si svolgerà in modalità FAD sincrona su piattaforma Zoom. Per disposizioni CNI ha un numero di partecipanti limitato e prevede il rilascio di 32 CFP per ingegneri.

 

Iscrizioni

Per informazioni ed iscrizioni basta chiamare telefonicamente o mandare una email ai riferimenti riportati nel documento successivo.

 

Category:
  Corsi