
Calcolostrutturale.com e Lo Strutturista organizzano corso di alta formazione in “Diagnosi, intervento e recupero di strutture esistenti in muratura” con l’obiettivo di fornire una panoramica teorica e pratica per effettuare diagnosi e interventi di recupero di strutture esistenti in muratura
Programma delle lezioni
Il corso è articolato su quattro moduli:
Modulo 1: Rilievo, analisi sismica e meccanica strutturale nell’edilizia storica: norme tecniche e comportamento strutturale degli edifici in muratura.
Modulo 2: I beni monumentali: sostenibilità e protezione degli edifici storici in muratura.
Modulo 3: Monitoraggio e conservazione di beni culturali: tecniche e strumenti.
Modulo 4: Esempi applicativi e soluzioni pratiche a cura di aziende di settore.
Parteciperanno come relatori: Prof. ing. Antonio Formisano, Prof. ing. Federico Mazzolani, Prof. ing. Luigi Petti, ing. Giovanni Cangi, ing. Alessandro Grazzini, PhD.
Mercoledì 21 maggio, parteciperà anche Concrete con un intervento dell’ing. Nulli: “Metodologie di intervento per il recupero di strutture esistenti in muratura: normative di riferimento e applicabilità ad edifici storici“.
Modalità di partecipazione
Il corso si svolgerà da remoto tramite piattaforma streaming fornita dall’organizzazione tutte le settimane dal 19 marzo al 4 giugno 2025 ogni mercoledì alle ore 17:00 per circa un’ora di esposizione a cui seguirà un tempo per porre domande al relatore.
Ai partecipanti sarà data l’opportunità di poter rivedere tute le lezioni anche nelle settimane successive alle dirette streaming, e comunque fino al 30 giugno 2025.
Non è prevista l’erogazione di CFP.