ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

Registrazione

AREA UTENTI

News

Novità e informazioni
Home  /  Journal  /  Journal-Eventi

Edilportale Digital Forum 2020

27 Ottobre 2020
In questo periodo le occasioni di incontro diretto sono praticamente annullate. L’aggravarsi della diffusione del covid-19 rende necessario esplorare nuove forme di aggregazione o confronto. Nasce così il primo Edilportale Digital Forum. Si tratta di un format nuovo, una specie di fiera virtuale creata per generare un dialogo diretto tra aziende e professionisti, presentare nuovi prodotti e soluzioni attraverso una piattaforma online. E’ possibile interagire durante workshop e talk ed entrare in contatto con i partner nell’Area Expo: uno spazio espositivo digitale in cui visitare i Virtual Stand delle aziende e avviare sessioni di business matching one-to-one. 60 Talk e Workshop  //  80 Speaker  //  14 Temi  //  30 Espositori Anche noi siamo espositori dell’evento e saremo disponibili per tutto il periodo con un supporto commerciale in collegamento live. Vieni a trovarci quando vuoi o fissa un appuntamento, siamo a tua disposizione.      

Siamo al SAIE 2020

12 Ottobre 2020
Quest’anno le occasioni per confrontarsi direttamente con i tecnici si sono praticamente azzerate ma abbiamo deciso di non perdere un’opportunità. Da mercoledì 14 a sabato 17 ottobre parteciperemo al SAIE di Bologna, da sempre fiera di riferimento per il settore delle costruzioni. L’evento è stato curato in maniera particolare, con spazi e corridoi più ampi, regole di accesso e permanenza rigorose, linee guida precise, per garantire una visita nella massima sicurezza. Saremo a disposizione per descrivere le ultime novità di Sismicad 12.16 e di tutti gli altri nostri prodotti ma avremo anche delle interessanti offerte commerciali. L’ingresso è gratuito previa iscrizione.    

Calcolo strutturale di muratura armata con Laterizi Danesi

9 Giugno 2020
Sismicad da molti anni è in grado di analizzare e verificare strutture in muratura sia nuove che esistenti o murature armate. Le prime analisi si facevano con il metodo POR ma successivamente le normative si sono evolute e siamo arrivati ora anche ad analisi statiche non-lineari con applicazioni di rinforzi di diverse tipologie. Queste prerogative sono proprie di Sismicad Muratura, disponibile come singolo prodotto o assieme alle verifiche per altri materiali. In collaborazione con Fornaci Laterizi Danesi parteciperemo ad un webinar per scoprire la modellazione ed il calcolo della muratura armata con le NTC 2018, utilizzando Normablok Più. Durante l’incontro presenteremo le funzionalità di Sismicad Muratura 12.16 e progetteremo, in un esempio pratico, una struttura da realizzare con muratura armata, illustrando: le modalità di input e interfaccia con software architettonici; la modellazione; le funzionalità di Sismicad Muratura; le verifiche; i risultati di calcolo. L’evento è gratuito e avrà luogo giovedì 25 giugno alle ore 16:30. Ulteriori informazioni ed iscrizioni sul webinar: Modellazione e calcolo strutturale di un edificio in muratura armata >>      

Seminario sul miglioramento sismico a Frosinone

25 Ottobre 2019
Con l’interesse sempre elevato dei tecnici sul tema della riqualificazione dei fabbricati esistenti, parteciperemo ad un nuovo seminario tecnico dal titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“. Descriveremo una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova e verranno presentati degli esempi di calcolo svolti con Sismicad, utilizzando in preview il nuovo ambiente grafico di verifica delle pareti in c.a. che uscirà con la prossima versione.   Programma Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl Date Frosinone, giovedì 21 novembre 2019 – ore 14.30 / 18.30 – Sala convegni Cassa Edile di Frosinone, Via Tiburtina n.4, Frosinone . La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Riconoscimento 4 CFP per ingegneri ed architetti. Registrazione architetti sul portale im@teria.awn e ingegneri sul portale formazione del sito www.ingegneri.fr.it .   Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.  

Digital & BIM Italia 2019

14 Ottobre 2019
  L’evento di riferimento del panorama delle costruzioni in Italia è sempre stato il SAIE di Bologna. Da quando è diventato biennale, nello stesso periodo è sostituito, alternativamente, con un altro evento: Digital & BIM Italia, “Innovazione e trasformazione digitale per l’Ambiente Costruito”. Quest’anno Digital & BIM Italia avrà luogo il 21 e 22 novembre e verranno trattati i temi della digitalizzazione, in termini tecnici e se possibile anche in termini economici. Si potranno avere informazioni attraverso  eventi, incontri e spazi dedicati al BIM per l’ambiente costruito, conferenze internazionali sul tema degli Ecosistemi e delle Piattaforme Digitali, arene per incontri tecnici, seminari di approfondimento e talks organizzati con i partner. Saremo presenti anche noi visto che da molti anni abbiamo seguito la strada del Building Information Modelling, cercando l’interoperabilità tra Sismicad ed altri software legati al mondo della progettazione. Avremo a disposizione il preview del nuovo Sismicad 12.15, presentando le nuove funzionalità che abbiamo sviluppato sia in ambito IFC nelle logiche OpenBIM che per Autodesk Revit. L’ingresso è per soli operatori e sarà a pagamento. Puoi però richiederci un biglietto di ingresso omaggio scrivendo a commercial@concrete.it (disponibilità limitata).  

Seminario sul miglioramento sismico a Bari e Potenza

9 Settembre 2019
Con l’interesse sempre elevato dei tecnici sul tema della riqualificazione dei fabbricati esistenti, continuiamo ad offrire, assieme ad Ecosism, alcuni seminari tecnico formativi sull’argomento, questa volta in Puglia e Basilicata. Descriveremo una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova e verranno presentati degli esempi di calcolo svolti con Sismicad, utilizzando in preview il nuovo ambiente grafico di verifica delle pareti in c.a. che uscirà con la prossima versione. Il seminario avrà sempre lo stesso titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“.   Programma Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl Date Bari, giovedì 3 ottobre 2019 – ore 8.30 / 13.00 – HOTEL MAJESTY in via G. Gentile 97/E. La partecipazione è gratuita. Riconoscimento crediti: n. 3 CFP per Ingegneri e n.2 CFP per Geometri. Ulteriori informazioni e registrazione per Ingegneri a partire dal 13 settembre. A breve anche il link per i Geometri. Potenza, venerdì 4 ottobre 2019 – ore 9.00 / 13.30 – Ordine degli Ingegneri di Potenza, Sala ” G. Pecoraro”, via D. Di Giura. La partecipazione è gratuita. Riconoscimento crediti: n. 3 CFP per Ingegneri . Ulteriori informazioni e registrazione per Ingegneri .   Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.  

Seminario sul miglioramento sismico a Treviso

6 Settembre 2019
Visto il successo ottenuto dai recenti seminari sulla riqualificazione dei fabbricati esistenti, continuiamo ad offrire, assieme ad Ecosism, alcuni seminari tecnico formativi su questo argomento. Nel prossimo seminario sarà descritta una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova e verranno presentati degli esempi di calcolo svolti con Sismicad, utilizzando in preview il nuovo ambiente grafico di verifica delle pareti in c.a. che uscirà con la prossima versione. Il seminario avrà sempre lo stesso titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“.   Programma Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl Date Treviso, venerdì 13 settembre 2019 – ore 14.30 / 19.00 – Sala conferenze dell’Ordine degli Ingegneri. Riconoscimento crediti: n. 4 CFP per Ingegneri. Informazioni ed iscrizioni…   Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.  

Seminario su interventi di miglioramento sismico

22 Maggio 2019
La riqualificazione dei fabbricati esistenti, sia dal punto di vista strutturale che energetico, assume un ruolo fondamentale nella conservazione e nel miglioramento della qualità del patrimonio edilizio e presuppone la conoscenza di tecnologie e la progettazione interdisciplinare ed integrata. Con lo scopo di fornire una conoscenza più approfondita sulle possibilità di gestire al meglio questi interventi, abbiamo organizzato un seminario tecnico che si svolgerà prossimamente ad Ascoli e Perugia, dal titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“. Nel seminario sarà descritta una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Questa tecnologia è in grado di fornire vantaggi sia dal punto di vista strutturale che energetico, ma dando la possibilità di intervenire, quando possibile, anche solo dall’esterno dell’edificio. Assieme ad Ecosism abbiamo promosso questo seminario tecnico formativo con lo scopo di evidenziare come gestire questi interventi utilizzando Sismicad, il nostro software di calcolo strutturale. Durante l’evento sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova, saranno esposte le peculiarità di questa tecnologia e verranno infine presentati degli esempi di calcolo.   Programma Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl Date Ascoli Piceno,  6 giugno 2019 – ore 14.30 / 19.00 – Auditorium A. Neroni, Rua del Cassero, Ascoli Piceno. Evento in collaborazione con la Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno. Riconoscimento crediti: n. 4 CFP per Ingegneri, n. 4 CFP per Architetti e n. 2 CFP per Geometri. Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria presso segreteria Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno, portale architetti iM@teria e segreteria Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno. Per imprese e non iscritti agli Ordini richiedere iscrizione via e-mail . Perugia, 7 giugno 2019 – ore 9.00 / 13.00 – Best Western Hotel Quattrotorri, Via Corcianese n.260, Perugia. Riconoscimento crediti: n. 4 CFP per Ingegneri da CNI nazionale, n. 4 CFP per Architetti da CNAPPC nazionale (richiesti). Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria presso il portale del provider Centro di Formazione STS .   Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.