ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

AREA UTENTI

News

Novità e informazioni
Home  /  Journal  /  Journal-News

Distro 2025B

9 Ottobre 2025
E’ in arrivo un nuovo aggiornamento costituito dalla distribuzione 2025B il cui rollout inizierà lunedì 13 ottobre. Non solo esce Sismicad 13.1 ma tutti i prodotti sono aggiornati a nuove versioni. Beamcad 22, Bulkcad 7, Compudoc 2, Mandoc 3 e Plicad 7 si arricchiscono delle barre multifunzione già presenti in Presfle e Sismicad alle quali si aggiungono gli shortcuts da tastiera. Cambia il sistema di accesso al manuale d’uso, di fondamentale importanza per i software tecnici. Per promuoverne la lettura abbiamo abbandonato il formato PDF per la consultazione online. All’interno dei software sono già disponibili link ipertestuali per raggiungere rapidamente la descrizione di interfacce e comandi. Viene estesa l’adozione del sistema di protezione software in cloud sia per licenze perpetue di Sismicad che per Beamcad, Bulkcad, Mandoc, Plicad e Presfle. Il sistema supera sia il vincolo delle chiavi hardware USB che delle protezioni software convenzionali, legate in modo troppo stretto al singolo computer, e consente anche l’utilizzo senza connessione continua ad internet. Si accostano a questi sviluppi anche innovazioni strettamente tecniche. Sono state infatti introdotte funzionalità completamente nuove come i rinforzi in FRP e FRCM per pareti in calcestruzzo armato esistenti, le verifiche delle giunzioni saldate per profili tubolari in acciaio e un sistema per gestire automaticamente, oltre alle combinazioni di carico, l’effetto della “scacchiera di carico” per le travi, utile nel caso di carichi variabili di notevole entità. Molto altro è stato invece migliorato nei dettagli per rispondere alle segnalazioni degli utenti, come l’automatizzazione di alcune modalità di ancoraggio di armature nelle travi, la riorganizzazione dei sistemi FRCM e l’inserimento di molti prodotti commerciali di terze parti, alcune modifiche nella verifica di piastre in calcestruzzo armato per gestione di armature orientate in direzioni particolari e opzioni nuove per punzonamento, l’esportazione dati verso alcuni prodotti. Alcuni sviluppi tecnici richiesti da tempo, e finalmente disponibili, sono sempre su Sismicad 13.1, come una gestione automatica dei colori degli elementi per chi lavora sfondi chiari (utili per catture e relazioni) o scuri (tipici dei CAD per non affaticare la vista), nonché la visualizzazione delle deformazioni del modello ad elementi finiti sovrapponendo le bande di colore alla rappresentazione degli elementi il loro spessore reale. E se è vero che una immagine vale più di mille parole, una cattura di questa vista, abbinata alla visualizzazione prospettica, può rendere una relazione tecnica assai più comprensibile. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2025B e le principali sono presentate nel seguente filmato.     Le versioni di prova sono già disponibili nell’area downloads.      

Prendi Sismicad per un mese. Te lo diamo per due!

15 Luglio 2025
Se non sei ancora riuscito a usare professionalmente Sismicad 13, questo è il momento giusto. Puoi noleggiare Sismicad 13 per un mese alle consuete condizioni commerciali. Ti forniremo la licenza ad uso professionale per un tempo doppio, ovvero due mesi. Vantaggi Questo ti consente di avere diversi vantaggi: non avere l’obbligo del noleggio minimo di tre mesi; usare professionalmente il prodotto; accesso ai servizi di assistenza tecnica e aggiornamento; investimento molto contenuto; nuovo sistema di protezione software in cloud. Attenzione però: la promozione è riservata ai nuovi utenti ed è disponibile per una sola volta.        

Nuovo sistema di protezione software in cloud

3 Giugno 2025
I software professionali si sono da sempre dotati di sistemi di protezione per impedire la contraffazione o l’uso illecito. Uno dei primi, e più efficaci, è stato il dongle hardware: un apparecchio elettronico collegato al computer. Nel corso del tempo il sistema si è evoluto fino ad arrivare alla chiave hardware di tipo USB, ancora utilizzata. I sistemi di protezione di tipo software, invece, hanno spesso dovuto fare i conti con qualche complessità operativa. In alcuni casi l’abilitazione avveniva per un solo hardware, rendendo impossibile l’utilizzo di un software da un PC diverso. In altri, invece, il passaggio da un PC all’altro poteva avvenire con procedure piuttosto scomode. Sistemi autorizzativi basati sull’uso di internet hanno raggiunto ottimi livelli ma rimanendo spesso dipendenti della connettività, non sempre disponibile. Tuttavia i recenti sviluppi per il cloud computing hanno reso comodo l’accesso a piattaforme autorizzative sicure e comode da usare. Il sistema di protezione cloud Concrete Con Sismicad 13 debutta un nuovo sistema di protezione software. Non è più necessario essere in possesso di una chiave harware USB ma solo di alcune credenziali. Il software si installa come al solito e si può lanciare la propria licenza solo accedendo con login e password. E’ indispensabile essere connessi ad internet, ovviamente, ma in caso di problemi di connettività è possibile effettuare il Detach. Questo sistema prevede, in modo molto semplice, di portare la licenza in uso esclusivo ad un singolo computer per un periodo scelto dall’utente e nell’ordine massimo di qualche giorno, senza il bisogno di connessione ad internet. I vantaggi diventano molteplici. Disponibilità Il sistema di protezione in cloud è disponibile per diversi prodotti a partire dalle versioni del 2025, sia con formula di noleggio che con licenza perpetua. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il settore commerciale.        

Distro 2025A

12 Febbraio 2025
Da oggi sono in distribuzione i nuovi aggiornamenti della distribuzione 2025A. La novità principale consiste nel cambio di major release di Sismicad che passa alla versione 13 e si evolve proponendosi di soddisfare le aspettative delle nuove generazioni di tecnici. Il software si dota di una interfaccia nuova e più funzionale, della vista prospettica, di un nuovo sistema di gestione delle visualizzazioni 3D, di nuovi riferimenti alternativi ai fili fissi, di un nuovo sistema di gestione di accessi, attivazioni, protezione. Si accostano a questi sviluppi anche innovazioni strettamente tecniche come nuove funzionalità per le verifiche delle pareti in cemento armato, nuovi rinforzi per le travi esistenti, funzionalità BIM e altro ancora. L’applicazione è già strutturata per gestire un sistema di protezione in cloud che supera sia le chiavi hardware USB che le protezioni software legate al singolo computer e che sarà disponibile a breve. Un nuovo metodo di attivazione, comune a tutte le applicazioni, ha lo scopo di rendere più pratico il processo autorizzativo della licenza e consente di gestire comodamente aggiornamenti, upgrade etc. in forma automatica. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2025A e le principali sono presentate nel seguente filmato.       Le versioni di prova saranno disponibili a breve.      

Rottama il tuo software di calcolo per Sismicad

15 Novembre 2024
Sei stanco del tuo attuale software di calcolo strutturale non più in linea con le tue esigenze? Oppure senti la necessità di accostarlo ad prodotto un diverso? Probabilmente il software di calcolo che hai già non è un rottame ma per acquisire Sismicad puoi comunque accedere ad una offerta particolare chiamata Rottamazione+. Vantaggi Sconto del 35%: Approfitta di uno sconto immediato del 35% sull’acquisto di Sismicad. Tecnologia Avanzata: Sismicad offre funzionalità all’avanguardia, migliorando libertà ed efficienza del tuo processo di progettazione . Supporto Tecnico Dedicato: Accesso a un team di esperti pronti ad assisterti in ogni fase del tuo lavoro. Aggiornamenti Costanti: Ricevi aggiornamenti regolari che mantengono il software sempre al passo con le ultime normative e tecnologie. Facilità di Utilizzo: Interfaccia intuitiva e user-friendly che riduce i tempi di apprendimento e aumenta la produttività. Non restituisci nulla: continua ad usare anche il tuo vecchio software per tutto il tempo che ti serve. Come funziona Chiedi una offerta via e-mail indicando il tuo attuale software. Acquista Sismicad con la stessa ragione sociale. Inizia a lavorare dopo un giorno lavorativo. Non perdere questa occasione per migliorare i tuoi strumenti di lavoro: anche rimandare una decisione ti costa!        

Presfle+ 6, praticamente un nuovo prodotto per sezioni generiche

10 Luglio 2024
Il software arriva alla versione 6 con la sua totale riscrittura. Rispetto alla versione precedente i miglioramenti sono notevoli. L’interfaccia cambia completamente, sostituendo alle toolbar il sistema di barre multifunzione per una usabilità più immediata, dando spazio alla personalizzazione delle unità di misura e riorganizzando le impostazioni. Gli ambienti grafici di analisi sono stati ridefiniti con lo scopo di fornire strumenti di analisi approfonditi e in gradi di creare report coordinati. Il software rimane dedicato all’analisi a pressoflessione, e tensoflessione, deviata di sezioni generiche per geometria e materiali. In particolare Presfle+ 6 è in grado di studiare il comportamento elastico ed elasto-plastico di sezioni generiche sia in termini geometrici (forma, forature, etc) che di materiale (calcestruzzo armato, acciaio, rinforzi, etc). E’ adatto anche a studiare precompressione, placcaggi in fibra di carbonio, sezioni composte, calcestruzzo fibrorinforzato (FRC), etc. Pur rimanendo la genericità di approccio prevede una specifica verifica normativa delle sezioni in cemento armato più comuni. I dettagli di i dettagli del prodotto sono riassunti nel video successivo: 0:00 Intro 00:54 Definizione di sezione mista acciaio – cemento armato 12:01 Costruzione del Dominio di resistenza 13:02 Analisi di tensioni e deformazioni 17:22 Storia deformativa 18:55 Definizione di sezione in c.a. 21:13 Verifica di una sezione in c.a. (dominio, taglio, tensione, deformazione, fessurazione)      

Distro 2024A

18 Giugno 2024
Sono stati liberati i nuovi aggiornament ai prodotti con la distribuzione 2024A. Gli sviluppi coinvolgono soprattutto tre prodotti ma, come sempre, consigliamo gli utenti ad installare le nuove versioni che sono testate con le nuove versioni dei sistemi operativi e possono contenere aggiornamenti minori in grado di migliorarne la stabilità. La novità più importante è l’uscita del nuovo Presfle 6: praticamente un nuovo software. Il prodotto è stato riscritto da zero con miglioramenti notevoli a interfaccia e usabilità e nuove funzionalità innovative, come la possibilità di verificare sezioni in calcestruzzo fibrorinforzato (resistente a trazione). Si propone di analizzare sezioni bidimensionali con geometrie “generiche” in termini di forma e con una ampia possibilità di caratterizzazione dei materiali e dei loro accoppiamenti allo scopo di analizzare il comportamento a presso- tensoflessione, taglio, fessurazione, anche per placcaggi, rinforzi etc. Pur rimanendo la genericità di approccio prevede una specifica verifica normativa delle sezioni in cemento armato più comuni. Il nuovo Sismicad 12.24 con diversi sviluppi, il più importante dei quali riguarda le funzionalità BIM e lo scambio dati con altri software. Assieme alle funzionalità per IFC e Autodesk Revit®, si è aggiunta la possibilità di esportare informazioni su geometrie e sollecitazioni nel formato SAF (un file Excel-based appositamente studiato per scambiare dati di carattere strutturale) ed un plugin per il prodotto di terze parti IDEA StatiCa® allo scopo di verificare giunzioni in acciaio generiche. Sono stati aggiunti i rinforzi FRCM per i pilastri, è stata aggiornata la gestione delle verifiche dei rinforzi CAM® per le murature, è stata migliorata la gestione delle verifiche dei cinematismi di rottura  delle murature, ampliata la possibilità del computo metrico degli elementi a tutti i materiali, si è resa disponibile la identificazione visiva dei rinforzi a travi e pilastri nella Vista verifiche e altro ancora. Infine per ThermoCAD 6.2 sono state previsti miglioramenti nella gestione di sezioni cave in acciaio. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2024A e le principali sono presentate nel seguente filmato.       Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.      

Distro 2023B

28 Novembre 2023
I nostri software si evolvono ancora con la distribuzione 2023B. Esce Sismicad 12.23 con diversi sviluppi che spaziano tra settori che ci stanno piuttosto a cuore come il cemento armato e le murature. La prima innovazione interessante di Sismicad, ma che riguarda anche il nuovo Beamcad 21.6, è senza dubbio la possibilità di verificare sezioni generiche. Accanto alla loro modellazione, da tempo già possibile, è stato sviluppato, infatti, un sistema per armare, verificare e produrre gli elaborati grafici, sia specificatamente per le sezioni “di colmo”, tipiche dei tetti, che per le sezioni dal perimetro poligonale. In questo modo si riducono le semplificazioni da apportare al modello matematico, portando direttamente in relazione le indispensabili verifiche. Importante innovazione, anch’essa parallelamente disponibile in Beamcad, è il rinforzo al solaio con soletta complementare collaborante, piolata o meno. Per le murature invece completiamo la gestione dei meccanismi di collasso con la verifica di ribaltamento di timpano e cantonale. Aggiornamenti sono stati previsti in Bulkcad 6.14, con paratie di pali su due file, e in Mandoc 2.27 con un ampliamento del campo di applicazione dei piani di manutenzione strutturale. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2023B e le principali sono presentate nel seguente filmato.       Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.