ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

Registrazione

AREA UTENTI

News

Novità e informazioni
Home  /  Journal  /  Journal-News

Presfle+ 6, praticamente un nuovo prodotto per sezioni generiche

10 Luglio 2024
Il software arriva alla versione 6 con la sua totale riscrittura. Rispetto alla versione precedente i miglioramenti sono notevoli. L’interfaccia cambia completamente, sostituendo alle toolbar il sistema di barre multifunzione per una usabilità più immediata, dando spazio alla personalizzazione delle unità di misura e riorganizzando le impostazioni. Gli ambienti grafici di analisi sono stati ridefiniti con lo scopo di fornire strumenti di analisi approfonditi e in gradi di creare report coordinati. Il software rimane dedicato all’analisi a pressoflessione, e tensoflessione, deviata di sezioni generiche per geometria e materiali. In particolare Presfle+ 6 è in grado di studiare il comportamento elastico ed elasto-plastico di sezioni generiche sia in termini geometrici (forma, forature, etc) che di materiale (calcestruzzo armato, acciaio, rinforzi, etc). E’ adatto anche a studiare precompressione, placcaggi in fibra di carbonio, sezioni composte, calcestruzzo fibrorinforzato (FRC), etc. Pur rimanendo la genericità di approccio prevede una specifica verifica normativa delle sezioni in cemento armato più comuni. I dettagli di i dettagli del prodotto sono riassunti nel video successivo: 0:00 Intro 00:54 Definizione di sezione mista acciaio – cemento armato 12:01 Costruzione del Dominio di resistenza 13:02 Analisi di tensioni e deformazioni 17:22 Storia deformativa 18:55 Definizione di sezione in c.a. 21:13 Verifica di una sezione in c.a. (dominio, taglio, tensione, deformazione, fessurazione)      

Distro 2024A

18 Giugno 2024
Sono stati liberati i nuovi aggiornament ai prodotti con la distribuzione 2024A. Gli sviluppi coinvolgono soprattutto tre prodotti ma, come sempre, consigliamo gli utenti ad installare le nuove versioni che sono testate con le nuove versioni dei sistemi operativi e possono contenere aggiornamenti minori in grado di migliorarne la stabilità. La novità più importante è l’uscita del nuovo Presfle 6: praticamente un nuovo software. Il prodotto è stato riscritto da zero con miglioramenti notevoli a interfaccia e usabilità e nuove funzionalità innovative, come la possibilità di verificare sezioni in calcestruzzo fibrorinforzato (resistente a trazione). Si propone di analizzare sezioni bidimensionali con geometrie “generiche” in termini di forma e con una ampia possibilità di caratterizzazione dei materiali e dei loro accoppiamenti allo scopo di analizzare il comportamento a presso- tensoflessione, taglio, fessurazione, anche per placcaggi, rinforzi etc. Pur rimanendo la genericità di approccio prevede una specifica verifica normativa delle sezioni in cemento armato più comuni. Il nuovo Sismicad 12.24 con diversi sviluppi, il più importante dei quali riguarda le funzionalità BIM e lo scambio dati con altri software. Assieme alle funzionalità per IFC e Autodesk Revit®, si è aggiunta la possibilità di esportare informazioni su geometrie e sollecitazioni nel formato SAF (un file Excel-based appositamente studiato per scambiare dati di carattere strutturale) ed un plugin per il prodotto di terze parti IDEA StatiCa® allo scopo di verificare giunzioni in acciaio generiche. Sono stati aggiunti i rinforzi FRCM per i pilastri, è stata aggiornata la gestione delle verifiche dei rinforzi CAM® per le murature, è stata migliorata la gestione delle verifiche dei cinematismi di rottura  delle murature, ampliata la possibilità del computo metrico degli elementi a tutti i materiali, si è resa disponibile la identificazione visiva dei rinforzi a travi e pilastri nella Vista verifiche e altro ancora. Infine per ThermoCAD 6.2 sono state previsti miglioramenti nella gestione di sezioni cave in acciaio. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2024A e le principali sono presentate nel seguente filmato.       Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.      

Distro 2023B

28 Novembre 2023
I nostri software si evolvono ancora con la distribuzione 2023B. Esce Sismicad 12.23 con diversi sviluppi che spaziano tra settori che ci stanno piuttosto a cuore come il cemento armato e le murature. La prima innovazione interessante di Sismicad, ma che riguarda anche il nuovo Beamcad 21.6, è senza dubbio la possibilità di verificare sezioni generiche. Accanto alla loro modellazione, da tempo già possibile, è stato sviluppato, infatti, un sistema per armare, verificare e produrre gli elaborati grafici, sia specificatamente per le sezioni “di colmo”, tipiche dei tetti, che per le sezioni dal perimetro poligonale. In questo modo si riducono le semplificazioni da apportare al modello matematico, portando direttamente in relazione le indispensabili verifiche. Importante innovazione, anch’essa parallelamente disponibile in Beamcad, è il rinforzo al solaio con soletta complementare collaborante, piolata o meno. Per le murature invece completiamo la gestione dei meccanismi di collasso con la verifica di ribaltamento di timpano e cantonale. Aggiornamenti sono stati previsti in Bulkcad 6.14, con paratie di pali su due file, e in Mandoc 2.27 con un ampliamento del campo di applicazione dei piani di manutenzione strutturale. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2023B e le principali sono presentate nel seguente filmato.       Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.      

Distro 2023A

26 Giugno 2023
Abbiamo liberato una nuova serie di aggiornamenti con la distribuzione 2023A. Questa distribuzione contiene Sismicad 12.22 che ha subito un insieme di aggiornamenti considerevole, spaziando tra moltissime sezioni del software. Approcciamo per la prima volta il calcolo parallelo per sfruttare i processori multi-core e, almeno per ora, garantire nel calcolo pushover un aumento di prestazioni notevole, quadruplicando, normalmente, la velocità di risoluzione. Molte sono le modifiche per migliorarne l’utilizzo pratico e altre, come l’introduzione delle colonne e travi a sezione composta acciaio-cls, per rendere Sismicad di utilizzo più esteso. Degna di nota è anche la nuova funzionalità di Thermocad 6, per la verifica a fuoco della muratura. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2023A e le principali sono anche presentate nel seguente filmato.     Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.      

Concrete entra in ISI

16 Marzo 2023
A partire da questa settimana Concrete aderisce a Ingegneria Sismica Italiana. L’associazione ISI promuove studi, ricerche, pubblicazioni sul tema dell’ingegneria sismica. Collabora e interagisce non solo con il mondo accademico ma anche con quello professionale e aziendale, ponendosi come interlocutore qualificato e privilegiato per tecnici, enti, istituzioni. Con la nostra partecipazione in qualità di Socio Sostenitore intendiamo supportare questa realtà e, per quanto possibile, collaborare nelle attività dell’associazione portando l’esperienza nello sviluppo di software per il calcolo strutturale e geotecnico. Desideriamo così promuovere la centralità della sismica nella progettazione, incoraggiare lo sviluppo della consapevolezza nell’utilizzo di strumenti di calcolo moderni ma anche dar voce alle esigenze dei tecnici strutturali che operano sul campo. L’adesione all’associazione è possibile anche per il singolo professionista che può ampliare ed approfondire le proprie conoscenze nella materia. Insieme si può fare ancora di più. Confidiamo che l’organizzazione sia in grado di rappresentare le istanze di tutto il settore e che possa portare ad un percorso virtuoso in grado di riflettersi anche nella nostra proposta di prodotti e servizi, a beneficio di tutti gli utenti.    

Ultima offerta dell’anno: LAST CALL 2022

15 Dicembre 2022
Approfitta dell’ultima occasione dell’anno. Puoi accedere ad uno sconto triplicato al 30% su tutti gli Applicativi come BeamCAD+, BulkCAD, PresFle+, ThermoCAD, WallCAD+ etc. Non perdere questa opportunità! Chiedi subito l’offerta commerciale senza impegno: l’iniziativa scade il 31 dicembre e non c’è molto tempo.      

Distro 2022B

24 Novembre 2022
Da oggi sono disponibili i nuovi aggiornamenti dei software con la distribuzione 2022B. La grande novità riguarda Sismicad 12.21 che acquista l’analisi dinamica non lineare. In particolare si tratta dell’analisi con accelerogrammi (time-history), destinata al calcolo di strutture dotate di dispositivi isteretici ad instabilità impedita (controventi dissipativi tipo BRB e BRAD®). Si tratta di un notevole passo avanti perché questa analisi, piuttosto complessa, viene tradotta nei paradigmi di semplicità ed affidabilità propri di Sismicad, rendendola più comoda da gestire da parte del tecnico. Ovviamente richiede uno studio specifico e non tarderemo a fornire formazione anche su questo argomento. Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2022B e le principali sono anche presentate nel seguente filmato.     Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download.      

Introduzione all’analisi time-history per controventi dissipativi con Sismicad 12.21

24 Novembre 2022
Con Sismicad 12.21 è disponibile il nuovo tipo di analisi dinamica non lineare ed in particolare la time-history, destinata al calcolo di strutture dotate di controventi dissipativi. In questo articolo, scaricabile in pdf, è presente una introduzione all’argomento.