ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

AREA UTENTI

Nuovo sistema di protezione software in cloud

By Gianni Bizzotto 1 mese fa
Home  /  News  /  Nuovo sistema di protezione software in cloud

I software professionali si sono da sempre dotato di sistemi di protezione per impedire la contraffazione o l’uso illecito. Uno dei primi, e più efficaci, è stato il dongle hardware: un apparecchio elettronico collegato al computer. Nel corso del tempo il sistema si è evoluto fino ad arrivare alla chiave hardware di tipo USB, dall’uso comodo e intuitivo, ancora in voga anche da noi.

I sistemi di protezione di tipo software, invece, hanno spesso dovuto fare i conti con qualche complessità operativa. In alcuni casi l’abilitazione avveniva per un solo hardware, rendendo impossibile l’utilizzo di un software da un PC diverso. In altri, invece, il passaggio da un PC all’altro poteva avvenire con procedure piuttosto scomode.

Sistemi autorizzativi basati sull’uso di internet hanno raggiunto ottimi livelli ma rimanendo spesso succubi della connettività, ancora non soddisfacente in molte aree italiane. Tuttavia i recenti sviluppi per il cloud computing hanno reso comodo l’accesso a piattaforme autorizzative sicure e comode da usare.

Il sistema di protezione cloud Concrete

Con Sismicad 13 debutta un nuovo sistema di protezione software. Non è più necessario essere in possesso di una chiave harware USB ma solo di alcune credenziali. Il software si installa come al solito e si può lanciare la propria licenza solo accedendo con login e password.

E’ indispensabile essere connessi ad internet, ovviamente, ma in caso di problemi di connettività è possibile effettuare il Detach. Questo sistema prevede, in modo molto semplice, di portare la licenza in uso esclusivo ad un singolo computer per un periodo scelto dall’utente e nell’ordine massimo di qualche giorno, senza il bisogno di connessione ad internet.

I vantaggi diventano molteplici.

  • Non è necessario avere cura di un hardware facile da smarrire o danneggiare,
  • Si può usare la licenza da una postazione all’altra, anche decentrata, senza il bisogno di avere il dispositivo con sè,
  • Problemi alla rete o utilizzo in zone isolate non costituiscono un problema.

Disponibilità

Il sistema di protezione in cloud è disponibile, al momento, per Sismicad 13 con formula di noleggio licenza.

 

 

 

 

Category:
  News