ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

AREA UTENTI

Edificio in cemento armato e acciaio a Jesolo

Portfolio Club Concrete
By Gianni Bizzotto 7 mesi ago
Home  /  Portfolio Item  /  Edificio in cemento armato e acciaio a Jesolo

Edificio in cemento armato e acciaio a Jesolo

Il progetto riguarda la struttura di un edificio in zona sismica 4 (Jesolo) composto da un piano interrato, un piano terra ed otto livelli fuori terra. Le dimensioni in pianta della parte interrata sono di 29×22 metri circa, la pianta del volume fuori terra è inscrivibile in rettangolo di 23×16 metri.
L’organismo strutturale è costituito da solai di piano realizzati con solette massicce in cemento armato, vincolati ad un’ossatura portante costituita da pareti e colonne metalliche.

Alle pareti in cemento armato è attribuita la resistenza alle azioni orizzontali (sisma, vento), mentre alle colonne metalliche è attribuita la resistenza alle sole azioni verticali e si considerano, cioè, come bielle incernierate in corrispondenza delle solette di piano.

Nel modello di calcolo tridimensionale della struttura travi e pilastri sono stati modellati come elementi beam; muri e solette in c.a. mediante elementi shell a tre o a quattro nodi.
Gli elementi appartenenti agli impalcati orizzontali, realizzati con solette massicce di cemento armato, sono stati modellati utilizzando elementi shell deformabili assialmente, ovvero vengono considerate le masse diffuse nei nodi dell’impalcato, in modo da considerarne – sia in analisi che in verifica – le sollecitazioni assiali agenti.

Il calcolo degli effetti del sisma è stato condotto con analisi modale con spettro di risposta (Analisi Dinamica Lineare).

Studio Linea Ingegneria Vicolo Santa Maria in Conio 112, 35131 Padova. Tel. 049 8073496

this work was shared 0 times
 000