ASSISTENZA TECNICA

Numero diretto
+39 049 8788321

support@concrete.it

INFO

Telefono di riferimento
+39 049 8754720

Filmati introduttivi su Sismicad

Registrazione

AREA UTENTI

Fabbricato residenziale in cemento armato a Campobasso

Portfolio Club Concrete
By Gianni Bizzotto 3 mesi fa
Home  /  Portfolio Item  /  Fabbricato residenziale in cemento armato a Campobasso

Il progetto in esame è riferito alla realizzazione di un fabbricato ad uso residenziale derivante dalla demolizione di una struttura esistente e, sfruttando le detrazioni fiscali del cosiddetto SISMABONUS, la consecutiva realizzazione del nuovo complesso strutturale.

Tale fabbricato risulta avere un ingombro dei garage in pianta a sezione rettangolare con dimensioni pari a 44,80×21,75m e completamente realizzato con elementi in cemento armato, quali setti, pilastri e travi. Il fabbricato si sviluppa su sette livelli: un piano interrato destinato a garage, un piano terra dove sono ubicati l’ingresso principale ed i locali tecnici, quattro piani fuori terra destinati ad appartamenti residenziali ed un ultimo livello sottotetto parzialmente adibito a residenza. La copertura del fabbricato viene realizzata a falde sfalsate. L’altezza complessiva, misurata dalla testa delle travi di fondazione sino al colmo della copertura più alta, è pari a 22,46m. Il piano interrato dei garage sarà realizzato perimetralmente con setti in cemento armato contro terra mentre per la rimanente struttura gli elementi principali saranno costituiti da pilastri e travi in c.a.. Il nucleo centrale della struttura di forma scatolare, dove sono localizzate le scale e l’ascensore, è costituito da pareti in c.a. dello spessore di 30 cm e di altezza complessiva pari a 21,10 m, misurata dalla testa della zattera di fondazione al solaio ultimo.

Sarà inoltre realizzata una parete in c.a. di controterra dello spessore di 40 cm che si sviluppa sino ad una altezza complessiva di 6,55 m sul lato nord del fabbricato, collegata alla struttura principale con elementi trave in c.a.. Gli elementi orizzontali di chiusura sono costituiti da solai nervati con travetti in precompresso ed elementi di alleggerimento in EPS. Gli elementi di collegamento verticale del fabbricato risultano essere scale a soletta rampante, ognuna a tre rampe con pianerottoli intermedi dello spessore di 20 cm. Gli ultimi due livelli del fabbricato saranno collegati tra loro con una scala interna in acciaio.

 

 

Progetto  strutturale: Studio Scarano Ingegneria – Ing. Marco Scarano – Campobasso – home@studioscaranoingegneria.it

this work was shared 0 times
 4400