La riqualificazione dei fabbricati esistenti, sia dal punto di vista strutturale che energetico, assume un ruolo fondamentale nella conservazione e nel miglioramento della qualità del patrimonio edilizio e presuppone la conoscenza di tecnologie e la progettazione interdisciplinare ed integrata.
Con lo scopo di fornire una conoscenza più approfondita sulle possibilità di gestire al meglio questi interventi, abbiamo organizzato un seminario tecnico che si svolgerà prossimamente ad Ascoli e Perugia, dal titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“.
Nel seminario sarà descritta una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Questa tecnologia è in grado di fornire vantaggi sia dal punto di vista strutturale che energetico, ma dando la possibilità di intervenire, quando possibile, anche solo dall’esterno dell’edificio.
Assieme ad Ecosism abbiamo promosso questo seminario tecnico formativo con lo scopo di evidenziare come gestire questi interventi utilizzando Sismicad, il nostro software di calcolo strutturale. Durante l’evento sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova, saranno esposte le peculiarità di questa tecnologia e verranno infine presentati degli esempi di calcolo.
Programma
- Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici
Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova - Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente
Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl - Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento
Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl
Date
- Ascoli Piceno, 6 giugno 2019 – ore 14.30 / 19.00 – Auditorium A. Neroni, Rua del Cassero, Ascoli Piceno.
Evento in collaborazione con la Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno.
Riconoscimento crediti: n. 4 CFP per Ingegneri, n. 4 CFP per Architetti e n. 2 CFP per Geometri.
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria presso segreteria Fondazione Ingegneri Ascoli Piceno, portale architetti iM@teria e segreteria Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno.
Per imprese e non iscritti agli Ordini richiedere iscrizione via e-mail . - Perugia, 7 giugno 2019 – ore 9.00 / 13.00 – Best Western Hotel Quattrotorri, Via Corcianese n.260, Perugia.
Riconoscimento crediti: n. 4 CFP per Ingegneri da CNI nazionale, n. 4 CFP per Architetti da CNAPPC nazionale (richiesti).
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria presso il portale del provider Centro di Formazione STS .
Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.