Con l’interesse sempre elevato dei tecnici sul tema della riqualificazione dei fabbricati esistenti, continuiamo ad offrire, assieme ad Ecosism, alcuni seminari tecnico formativi sull’argomento, questa volta in Puglia e Basilicata.
Descriveremo una tecnologia di intervento per edifici esistenti, chiamata cappotto sismico, basata sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore. Sarà presentata la ricerca scientifica di validazione del sistema costruttivo eseguita con l’Università degli Studi di Padova e verranno presentati degli esempi di calcolo svolti con Sismicad, utilizzando in preview il nuovo ambiente grafico di verifica delle pareti in c.a. che uscirà con la prossima versione.
Il seminario avrà sempre lo stesso titolo: “Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“.
Programma
- Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici
Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova - Soluzioni costruttive per una prestazione globale ed un cantiere efficiente
Dott. Marco Manganello – Ecosism Srl - Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento
Ing. Luigi Nulli – Concrete Srl
Date
- Bari, giovedì 3 ottobre 2019 – ore 8.30 / 13.00 – HOTEL MAJESTY in via G. Gentile 97/E. La partecipazione è gratuita.
Riconoscimento crediti: n. 3 CFP per Ingegneri e n.2 CFP per Geometri.
Ulteriori informazioni e registrazione per Ingegneri a partire dal 13 settembre.
A breve anche il link per i Geometri. - Potenza, venerdì 4 ottobre 2019 – ore 9.00 / 13.30 – Ordine degli Ingegneri di Potenza, Sala ” G. Pecoraro”, via D. Di Giura. La partecipazione è gratuita.
Riconoscimento crediti: n. 3 CFP per Ingegneri .
Ulteriori informazioni e registrazione per Ingegneri .
Per qualsiasi informazione sugli eventi restiamo a disposizione ai consueti riferimenti.