Come riporta una ricerca del CRESME, oltre il 56% degli edifici residenziali ubicati in zone sismiche 1 e 2 è stato realizzato prima del 1970. In base alle attuali normative che definiscono degli standard di sicurezza, probabilmente gran parte di questi edifici non sarebbero sicuri in caso di sisma.
Il governo ha proposto nel tempo diverse iniziative per incentivare anche i privati ad agire con interventi di adeguamento e miglioramento sismico, sia attraverso la norma tecnica che attraverso interventi fiscali come il Sisma Bonus e ai tecnici spetta il compito di rimanere aggiornati su entrambi.
Molte aziende hanno proposto tecnologie innovative per gli interventi di rinforzo a strutture esistenti che possono portare contemporaneamente anche dei vantaggi dal punto di vista energetico. Una di queste aziende è Ecosism che propone dei sistemi di intervento basati sull’impiego di setti in cemento armato di limitato spessore con diverse soluzioni tecniche.
Assieme ad Ingenio e ad Ecosism abbiamo promosso un seminario tecnico formativo con lo scopo di evidenziare come gestire questi interventi utilizzando Sismicad, il nostro software di calcolo strutturale.
Seminario
“Progettazione e realizzazione di interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti“.
Programma
- Gli interventi di Miglioramento sismico degli edifici
Ing. Roberto Scotta - Esempi di Miglioramento energetico e sismico degli edifici
Dott. Marco Manganello - Esempi di calcolo degli interventi di miglioramento e calcolo struttura nuova a pareti tipo ECOSISM
Ing. Luigi Nulli - Tavola rotonda con i docenti e risposta ai quesiti dei partecipanti
Date
- Treviso –
26/10/201827/11/2018 – ore 09.00 / 13.00 - Palermo– 14/11/2018 – ore 09.00 / 13.00
- Napoli – 23/11/2018 – ore 09.00 / 13.00
- Brescia – 14/12/2018 – ore 09.00 / 13.00
L’ingresso è gratuito ed è previsto il rilascio di Crediti Formativi Professionali.
Per informazioni ed iscrizioni è necessario accedere al sito di Euroconference.