Concrete: software per l'ingegneria strutturale

Padova, 10 ottobre 2006

Newsletter #44


Per informazioni su un programma:      

 

Buone nuove al SAIE 2006.

La fiera di riferimento per l'edilizia è ormai alle porte e anche quest'anno saremo pronti. La grossa novità è la presentazione di SismiCad 11.2 dotato delle verifiche per murature e acciaio che rilasceremo subito dopo il SAIE, ma non è l'unica.

Quest'anno, proprio nel nostro stand, realizzeremo anche dei corsi di istruzione. Ne avremo due: il primo, di quattro ore, destinato a chi desidera confrontarsi per la prima volta con SismiCad 11; il secondo, di due ore, per chi desidera affrontare l'analisi statica non lineare di edifici esistenti in struttura mista muratura-cemento armato.

L'occasione è unica per chi ha poco tempo a disposizione e vuole avere un contatto diretto con i nostri tecnici per l'apprendimento delle funzionalità di base. Per ulteriori dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione basta far riferimento a: www.concrete.it/corsi.htm .

Arrivederci al SAIE 2006 e attenzione: quest'anno il software ha cambiato padiglione. Ci potrete trovare al padiglione 20, stand D52-E53.

A presto.

 

Concrete s.r.l.
Ing. Gianni Bizzotto

 

Se la presente e-mail non è visualizzata correttamente accedere alla sua versione web.

 Tips & Tricks

SimiCad 11Come posso visualizzare nell'input di una struttura complessa solo un telaio piano?

SismiCad 11.1 ha delle notevoli capacità di gestione della visualizzazione di una struttura complessa. Per controllare ciò che può essere visualizzato si può agire su due parametri: i layer e le selezioni.

I layer sono dei raggruppamenti di elementi più comuni: le sole travi, i pilastri, i carichi di piano, i vincoli esterni etc. Questi elementi possono essere visualizzati o meno con quattro comandi presenti nel menu Visualizza-->Layer o con i corrispondenti bottoni: 

  • Layer: mano a mano che si inseriscono entità consente la loro visualizzazione gestendole per gruppi omogenei; 
  • Scongela Layer: consente di visualizzare oltre a ciò che si sta vedendo degli altri layer (di solito si usa congiuntamente a Scongela solo
  • Scongela solo: consente la visualizzazione solo di alcuni layer organizzati per gruppi (solo le travi del piano1, solo i pilastri del tronco1, solo i carichi di piano etc);
  • Congela: spegne dei layer.

Attraverso l'uso combinato di questi comandi è possibile gestire la visualizzazione anche solo di una porzione della struttura in modo assai semplice ma non di tutto. Per dare ulteriori possibilità ci sono i comandi di gestione delle selezioni:

  • Nascondi selezione: impedisce la visualizzazione di ciò che si è appena selezionato o di ciò che si seleziona successivamente (confermando però con il tasto destro del mouse);
  • Visualizza solo selezione: mantiene visibile solo ciò che si è appena selezionato o di ciò che si seleziona successivamente (confermando però con il tasto destro del mouse);
  • Visualizza tutto: visualizza tutto ciò che precedentemente era stato nascosto utilizzando i due comandi soprastanti (quindi indipendentemente dalla gestione dei layer).

Utilizzando tutti questi comandi e gestendo opportunamente nello spazio la posizione della struttura si possono ottenere degli ottimi risultati. In particolare per visualizzare un solo telaio piano basta mettersi in pianta, selezionare per finestra a selezione (descrivendo un rettangolo con linea continua) il telaio e poi cliccare su Visualizza solo selezione

Questa operazione può anche essere utilizzata anche nella vista Modello, Sollecitazioni, Spostamenti etc etc.

 

 Memo

Newsletter precedenti

    

Richiedi la trattazione di un argomento

Per richiedere la trattazione di qualche particolare applicazione dei programmi Concrete, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo wishlist@concrete.it . Da tutte le e-mail pervenute saranno scelti gli argomenti da trattare sui prossimi numeri. Non è prevista risposta.

 Agenda


Ultimo CD di installazione disponibile: CD 2006A di aprile 2006.

Ultime patch disponibili: del 20 settembre su SISMICAD, . Ulteriori informazioni (solo per utenti in manutenzione).

Prossimo appuntamento: SAIE 2006 Bologna, dal 25 al 29 ottobre. Ulteriori informazioni...

Prossimo corso disponibile: mercoledì 25 ottobre presso il SAIE 2006. Ulteriori informazioni...

 

La presente comunicazione viene inviata agli iscritti alle newsletter presenti nel database clienti di Concrete srl. Se si desidera aggiornare i propri dati o rinunciare a ricevere questo genere di comunicazioni, è possibile in qualsiasi momento comunicarlo all'indirizzo di posta elettronica privacy@concrete.it .