Concrete: software per l'ingegneria strutturale

Padova, 12 febbraio 2003

Newsletter #8

Per informazioni su un programma:      

 

Grosse novità prendono forma.

I corsi collettivi sull'utilizzo dei prodotti Concrete sono stati definiti. Si svolgeranno in corrispondenza degli eventi fieristici in sale attrezzate all'interno delle strutture fieristiche o, in alternativa, presso Ordini Professionali o altre sedi idonee. 

Il corso di istruzione attualmente disponibile avrà titolo: "Dalle tensioni ammissibili agli stati limite con i programmi Concrete" e verrà condotto dall'ing. Nulli.

Per informazioni sui programmi, luoghi e date, invito a visitare il nostro sito internet su www.concrete.it/corsi.htm ove sarà anche disponibile il modulo personale di iscrizione. 

Per informazioni sulle opportunità di incontro relative alle fiere del settore basta cliccare qui.

A presto.

Concrete srl
Ing. Gianni Bizzotto

 

La presente comunicazione è inviata ai soli clienti Concrete. Se non desiderasse riceverla lo comunichi scrivendo a remove@concrete.it. Se la presente e-mail non è visualizzata correttamente accedere alla sua versione web.

 Tips & Tricks

Come è possibile modellare la fondazione di una parete? 

Le possibilità di modellare la fondazione superficiale sottostante ad un setto in c.a. o in muratura sono diverse e ognuna possiede vantaggi differenti.

1) Con una fondazione di parete. In questo caso il programma discretizza, per ogni nodo alla base della parete, tre molle: una coincidente con il nodo della parete e le altre due disposte ai lati e collegate alla prima tramite collegamenti infinitamente rigidi. Questa soluzione permette di valutare, nel modello, l'andamento delle pressioni sul terreno sui due lati della parete. 

2) Con una trave di fondazione. Viene inserito un elemento di fondazione collegato automaticamente ai nodi di mesh presenti alla base della parete. Questa soluzione permette di produrre gli esecutivi dell'elemento di fondazione. 

3) Con due piastre di fondazione disposte sui due lati della parete. Le piastre risultano così collegate alla mesh della parete. Questa soluzione permette la modellazione di fondazioni disassate rispetto alla parete con i relativi esecutivi.

 

E' possibile considerare automaticamente una trave caricata da un solaio a travetti continui?

A partire da BeamPiante 4, assieme alla completa riscrittura del programma, sono state messe a disposizione molte nuove funzionalità, tra cui la possibilità di considerare automaticamente sulle travi il carico derivante da un solaio a travetti continui gravante su di esse.

Uno dei problemi più sentiti derivante dal calcolo con carico per zone di influenza è l'impossibilità di valutare l'incremento della reazione sugli appoggi intermedi del travetto continuo che corrisponde al carico sulla trave che lo sopporta. Ad esempio su un travetto a due campate semplicemente appoggiato lo scarico sulla trave centrale sottostante avrebbe un incremento del 25%.

Il metodo utilizzato per la ripartizione dei carichi di superficie inseriti può essere per:

  • zone d’influenza (la trave viene caricata dall’area di solaio che le compete);

  • schema a trave continua (la trave viene caricata dalla reazione cambiata di segno ottenuta considerando il solaio come un travetto continuo);

  • zone d’influenza + schema a trave continua (la trave viene caricata adottando entrambi i metodi e definendo la percentuale del carico che deve essere calcolata con lo schema a trave continua, la restante percentuale viene calcolata con le zone di influenza).

I vantaggi derivanti dalla scelta adottata sono evidenti e semplicemente interpretabili visualizzando graficamente il carico su ogni trave, opzione della quale non si può fare a meno quando si calcolano le travi.

 

 Memo

Newsletter precedenti

Chi desidera rivedere i numeri precedenti della newsletter può farlo accedendovi via web: newsletter #1, newsletter #2, newsletter #3, newsletter #4, newsletter #5, newsletter #6, newsletter #7.

Richiedi la trattazione di un argomento

Per richiedere la trattazione di qualche particolare applicazione dei programmi Concrete, basta mandare una mail all'indirizzo wishlist@concrete.it . Da tutte le e-mail pervenute saranno scelti gli argomenti da trattare sui prossimi numeri.

 

 Agenda


Ultimo CD di installazione disponibile: 2002-C di dicembre 2002.

Ultime patch disponibili: del 05.02.03 su WALLCAD. Ulteriori informazioni (solo per utenti in manutenzione).

Prossimo appuntamento fieristico nel 2003: Bergamo dal 21 febbraio e Bolzano dal 28 febbraio. Dettagli...

 

 

La presente comunicazione viene inviata agli iscritti alle newsletter presenti nel database clienti di Concrete srl. Se desiderate aggiornare i vostri dati o rinunciare a ricevere questo genere di comunicazioni, potete farlo in qualsiasi momento comunicandolo all'indirizzo di posta elettronica privacy@concrete.it .