Concrete: software per l'ingegneria strutturale

Padova, 1 agosto 2003

Newsletter #14

Per informazioni su un programma:      

 

Oramai alla vigilia delle vacanze estive ricordo che i nostri uffici rimarranno chiusi dal giorno 4 al 16 di agosto.

Il prossimo numero della newsletter sarà spedito i primi di settembre in concomitanza alla spedizione dei nuovi aggiornamenti ai nostri prodotti.

Buone ferie a tutti.

 

Concrete srl
Ing. Gianni Bizzotto

 

Se la presente e-mail non è visualizzata correttamente accedere alla sua versione web.

Nuova Normativa Sismica 2003

Al momento non ci sono novità.

Per informazioni sulla nuova normativa basta visitare www.concrete.it/news.htm .

 

 Tips & Tricks

Distanza media tra le armature correnti???

Quando si comincia a progettare l'armatura di una trave sia in SISMICAD che in BEAMCAD si devono definire le caratteristiche che dovrà avere l'armatura proposta dal programma attraverso Proposta d'armatura. Tra le opzioni possibili si richiede di definire la Distanza media tra i correnti.Proposta d'armatura BEAMCAD

L'opzione permette all'utente di stabilire la distanza media massima tra le barre correnti, permette cioè di scegliere il numero dei ferri correnti quando si desidera averne in numero maggiore di quello dei reggistaffe. Le armature inseribili nelle travature possono infatti essere correnti (armatura giuntata, tipicamente reggistaffe) o ferri (armatura ancorata).

Il programma per individuare il numero dei correnti da inserire in una trave segue la seguente procedura: controlla il numero di bracci delle staffe e dispone un corrente in ogni angolo; prende poi la larghezza della trave dalle staffe di estremità e controlla che il numero dei ferri correnti soddisfi il valore impostato. 

Proposta d'armatura SISMICADSe il valore impostato è maggiore della larghezza della trave verranno comunque disposti i reggistaffe come armature correnti. Ovviamente se il numero di ferri correnti non è sufficiente a coprire il diagramma di momento flettente verranno disposti ferri non correnti tali da soddisfare la verifica della trave in ogni sezione. 

Ad esempio in una trave a spessore 100x25 cm con copriferro 2 cm e staffe di diametro 8 mm, la distanza interna tra le staffe è pari a 94.4 cm. Impostando distanza media tra le armature correnti pari a 20 verranno disposti 6 ferri correnti.

 

 
 Memo

Newsletter precedenti

Chi desidera rivedere i numeri precedenti della newsletter può farlo accedendovi via web: newsletter #1, newsletter #2, newsletter #3, newsletter #4, newsletter #5, newsletter #6, newsletter #7, newsletter #8, newsletter #9, newsletter #10, newsletter #11, newsletter #12, newsletter #13.

Richiedi la trattazione di un argomento

Per richiedere la trattazione di qualche particolare applicazione dei programmi Concrete, basta mandare una mail all'indirizzo wishlist@concrete.it . Da tutte le e-mail pervenute saranno scelti gli argomenti da trattare sui prossimi numeri.

 

 Agenda


Ultimo CD di installazione disponibile: CD 2003A del mese di maggio 2003.

Ultime patch disponibili: del 31 luglio su SISMICAD, PRESFLE, PRESFLE+, WALLCAD e WALLCAD+. E' anche già disponibile una patch per la compatibilità con AutoCAD 2004, AutoCAD LT 2004 e Architectural Desktop 2004. Ulteriori informazioni (solo per utenti in manutenzione).

Prossimo appuntamento fieristico nel 2003: SMAU 2003, Milano: dal 2 all'8 ottobre 2003. Dettagli...

Prossimi corsi disponibili: SMAU 2003, Milano: dal 2 all'8 ottobre 2003. Dettagli...

 

 

La presente comunicazione viene inviata agli iscritti alle newsletter presenti nel database clienti di Concrete srl. Se si desidera aggiornare i propri dati o rinunciare a ricevere questo genere di comunicazioni, è possibile in qualsiasi momento comunicarlo all'indirizzo di posta elettronica privacy@concrete.it .