Concrete: software per l'ingegneria strutturale

Padova,  10 maggio 2005

Newsletter #33


Per informazioni su un programma:      

 

Nonostante alcune diverse previsioni il 3 maggio scorso è stata firmata la Ordinanza 3431. Questo nuovo documento corregge ancora una volta la iniziale Ordinanza 3274 attraverso due allegati e sposta la data di applicazione obbligatoria della norma di tre mesi, portandola al 8 agosto 2005.

Ordinanza 3431.
Allegato sugli edifici.
Allegato sui ponti.

Siamo già al lavoro per l'implementazione delle modifiche ai nostri prodotti che saranno come sempre rilasciate gratuitamente agli utenti in manutenzione.

Non prevediamo comunque ritardi nel rilascio di SISMICAD 11.

Buon lavoro a tutti.

 

Concrete s.r.l.
Ing. Gianni Bizzotto

 

Se la presente e-mail non è visualizzata correttamente accedere alla sua versione web.

 Tips & Tricks


SISMICADPerchè inserendo piastre le vedo colorate diversamente?

Con SISMICAD è possibile inserire elementi bidimensionali come platee, piastre o setti in cemento armato o acciaio ma anche in altri materiali. Uno dei carichi applicabili a questi elementi è chiamato Carico potenziale ed è settabile in Dati di carico e sisma ed ha la caratteristica di poter essere variabile in funzione della quota.

Il carico potenziale è attribuito normalmente ad un setto in cemento armato che è sollecitato dall'azione del terreno, di un liquido o quant'altro ed è una proprietà del setto stesso.

Input di setti con verso d'inserimentoSorge però il problema di determinare il verso di applicazione del carico e per questo ogni setto in cemento armato o muratura ha le due facce principali colorate diversamente in funzione dell'ordine di inserimento dei suoi due punti estremi.

In particolare come carico positivo si intende quello che produce pressione nella faccia di color marrone (applicato come entrante nella faccia di color marrone per capirci meglio) . Quest'ultima  corrisponde alla faccia sinistra rispetto alla direzione di input della parete stessa: se si inserisce la parete da A verso B la faccia marrone sarà alla sinistra di questa direzione.

Questo vale sia per le pareti in cemento armato, gialle, che per quelle in muratura, azzurre.

 

PLICADCome posso calcolare dei plinti di cui mi sono già state fornite le tante combinazioni di sollecitazioni?

La soluzione è senz'altro PLICAD. In questo programma è stata da poco inserita anche una comodissima funzionalità per l'importazione delle varie combinazioni di sollecitazione (N, Mx, My, Tx, Ty) provenienti anche da altri software di calcolo.

Importa combinazioni di sollecitazioniIn pratica è sufficiente impostare le combinazioni in Excel®, esportarle come file csv (common separated value) e successivamente importarle in PLICAD. Utile soprattutto in stato limite ove le combinazioni possono essere anche moltissime sia in stato limite ultimo che in stato limite di esercizio.

Il programma eseguirà poi la verifica per le più sfavorevoli.

 

 Memo

Newsletter precedenti

Chi desidera rivedere i numeri precedenti della newsletter può farlo accedendovi via web:

newsletter #1 newsletter #2 newsletter #3 newsletter #4 newsletter #5 newsletter #6
newsletter #7 newsletter #8 newsletter #9 newsletter #10 newsletter #11 newsletter #12
newsletter #13 newsletter #14 newsletter #15 newsletter #16 newsletter #17 newsletter #18
newsletter #19 newsletter #20 newsletter #21 newsletter #22 newsletter #23 newsletter #24
newsletter #25 newsletter #26 newsletter #27 newsletter #28 newsletter #29 newsletter #30
newsletter #31 newsletter #32

Richiedi la trattazione di un argomento

Per richiedere la trattazione di qualche particolare applicazione dei programmi Concrete, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo wishlist@concrete.it . Da tutte le e-mail pervenute saranno scelti gli argomenti da trattare sui prossimi numeri.

 Agenda


Ultimo CD di installazione disponibile: CD 2004C del mese di aprile 2005.

Ultime patch disponibili: del 6 maggio su SISMICAD. Ulteriori informazioni (solo per utenti in manutenzione).

Prossimo appuntamento fieristico: EDILMED, Napoli: dal 20 al 22 maggio. Ulteriori informazioni...

Prossimo corso disponibile: In occasione di EDILMED a Napoli, venerdì 20 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso MONTESPINA Park Hotel, Via S. Gennaro 2, vicinanze Mostra d'Oltremare, sala convegni Vele. Tel. 081 7629687. Parcheggio ed ingresso gratuiti con iscrizione obbligatoria. Ulteriori informazioni e iscrizioni...

 

La presente comunicazione viene inviata agli iscritti alle newsletter presenti nel database clienti di Concrete srl. Se si desidera aggiornare i propri dati o rinunciare a ricevere questo genere di comunicazioni, è possibile in qualsiasi momento comunicarlo all'indirizzo di posta elettronica privacy@concrete.it .